Il dio del fiume, I° libro

« Older   Newer »
  Share  
~Bella Cullen
view post Posted on 24/11/2009, 09:27




Un'altra mia grande passione dopo Twilight e i vampiri, è l'Egitto *_*
amo tutto ciò che lo riguarda....la loro scrittura, il loro abbigliamento, le loro tradizione e soprattutto i loro Dei.
Un pilastro della letteratura sull'Egitto è Wilbur Smith, che ha saputo incantare i lettori e trasportarli indietro nel tempo. Leggendo i suoi romanzi ho avuto l'impressione di stare lì, nell'antico Egitto accanto a Taita *_*
-Il protagonista è appunto questo Taita, scriba e mago, servo e costruttore, innamorato segretamente della sua padrona Lostris ma incapace di amarla poichè evirato dall'età di 16 anni. Amo quest'uomo.
Composta da 4 libri, è una splendida tetralogia se vi piace questa cultura.
gli altri libri sono:
il settimo papiro
-Figli del Nilo
-alle fonti del Nilo

image



Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l'Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Un fiume le cui sorgenti sono sia nel falso Faraone, il Pretendente Rosso, che minaccia l'unità del regno e la maestà del vero sovrano Mamose, sia in un'orda di popoli selvaggi che, con l'ausilio di misteriose creature veloci come il vento, saccheggia il Paese e si sta pericolosamente avvicinando a Tebe. Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da oscuri intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo "del dio del fiume", del grande Nilo.

Edited by ~Bella Cullen - 24/11/2009, 11:08
 
Top
kirarira
view post Posted on 28/7/2010, 19:42




Ammetto di avere una piccola cotta per l'egitto da quando ho letto Ramses di Christian Jaques....però non sò se con questo si rinnoverà la magia!
Cmq se lo consigli vedrò di dargli un occhio quest'estate....chissà magari scoprirò un nuovo amore!!!
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:02
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Ho visto lo stile narrativo di Smith leggendo Quando vola il Falco (che sto ancora leggendo) e mi piace. Credo proprio che lo acquisterò questo libro se riesco a trovarlo ^^ l'Egitto seppur in modo superficiale affascina anche me, ed è bene che mi legga qualcosa a riguardo. Poi è interessante la trama.
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 29/7/2010, 07:14




sì Kira, ti assicuro che non potrai non innamorarti di Taita, Ina ha ragione, Smith ha talento e quando scrive ti dà la sensazione di stare lì dentro all'Egitto di 3000 anni fa *_*
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 14:24
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


CITAZIONE (~ Sharizen • @ 29/7/2010, 22:35) 
Appena riesco a uscire, andrò alla ricerca di libri e un dvd che volevo... fra cui questa saga ^^

Finalmente ho iniziato a leggerlo, sono solo a pagina 58, ma mi prende già questa storia, è maledettamente dettagliato nello descrivere gli eventi questo autore, fantastico!
Lo avevo già testato con Quando Vola il Falco, bel libro anche quello!
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 12/7/2011, 14:59




bello vero? **
e Taita è fantastico! e sì, sembra che smith ci abbia vissuto nell'antico egitto O.o
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 17:05
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Già, deve aver viaggiato parecchio per poter tirare fuori romanzi così °_° questo me lo divoro in un mesetto massimo XD
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 12/7/2011, 18:30




xDD no, non ha viaggiato, lui è nato in Africa^^
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 00:19
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Beh però ha viaggiato per il continente XD
 
•Web  •Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2011, 23:21
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Bene bene, ho terminato pochi giorni fa il libro... è stata una lettura piacevole! Ma alcune cose non mi convincevano, e scriverò sotto spoiler ^^

Chi non ha letto Il dio del fiume, non legga questo spoiler
Taita è troppo un perfettino... come caspita ha fatto a non pensarci che la giovane e bellissima vergine per il faraone non fosse Lostris quando l'ha presentata alla recita? XD poi il viaggio attraverso le cataratte... ma non ha fatto morire troppi poveri egiziani? Cioè mi è parso esagerato come numero di morti. Però cito una piccola parte che sta verso la fine, e mi ha un po' emozionata, cosa rara!

Quando rimasi solo aprii il fardello ed estrassi l’arco Lanata. Tanus gli aveva dato lo stesso nome della mia padrona quando l’avevo fabbricato apposta per lui. Era l’ultimo dono da parte di noi due: lo posai sul coperchio del sarcofago.
Nell’involto c’era un altro oggetto. Era un ushahti lignea che avevo intagliato con le mie mani. La posai ai piedi della bara. Quando l’avevo scolpita avevo montato tre specchi di rame per studiare da ogni angolo i miei lineamenti e riprodurli fedelmente. La statuetta era un Taita in miniatura. Sulla base avevo inciso queste parole: « Il mio nome è Taita. Sono medico e poeta, architetto e filosofo. Sono tuo amico. Risponderò per te ».
Prima di lasciare la tomba mi voltai a guardarla per l’ultima volta.
« Addio vecchio mio », dissi. « Sono più ricco perché ti ho conosciuto. Aspettaci nell’aldilà. »
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 20/8/2011, 21:14




bè, Taita pecca un pò di perfezione è vero, Smith in quello ha esagerato (vedrai nei libri successivi cosa inventa...sembra che le scoperte + importanti dell'umanità le abbia fatte lui! xDD)
però non posso fare a meno di amarlo *.*
e sì, quel pezzo ha fatto piangere anche me....per la verità ho pianto tutto il tempo
da qnd Tanus viene ferito, ai funerali, qnd Lostris dice di aver sentito la carezza di lui sulla guancia, al momento della morte di lei tra le braccia di Taita....il libro mi ha commosso in tutto, anche all'inizio qnd Taita accontava le angherie subite, mi si riempivano gli occhi di lacrime ogni volta, mi fa tantissima pena


e quindi Ina si è commossa?? brr brr oci oci hug hug hug asd asd

alleluia!!!!! xDDD
ma quindi ti è piaciuto?^^
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 01:39
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Poi recupererò gli altri, anche se questo mi ha lasciato un po' perplessa come ti ho spiegato XD troppo perfettino, una cosa che ricordo è questa:

Taita che esclama come ha fatto a non pensare lui alle ruote anziché usare le slitte XDD cioè, ma signor Smith, sta gonfiando un po' troppo 'sto Taita nè! X°DDD

La parte dove spiega com'è diventato eunuco è davvero crudele... e Lostris ha pregato Taita di non ucciderlo dopo che suo padre le aveva detto che l'avrebbe data "in pasto" ai soldati... meno male Taita non l'ha ascoltata, cioè dopo tutto quel male, doveva risparmiarlo?


Aspè, non ho detto che mi ha commossa, ma emozionata sì XD ho solo provato un qualcosa per qualche istante leggendo quelle righe... è stato davvero triste quell'addio...

Il finale, beh... non pensavo morisse anche lei... insomma, dopo pochi anni ha raggiunto colui che non ha potuto sposare. Se ci pensi, la colpa è solo di Taita, è lui che stupidamente ha messo in mostra Lostris alla recita!
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 21/8/2011, 15:27




Taita che esclama come ha fatto a non pensare lui alle ruote anziché usare le slitte

ecco esatto, mi riferivo a questo!! xDD e ad un'altra cosa che scoprirà in seguito, ma non dò spoiler xDD sì, cioè sembra che il fuoco lo abbia inventato lui! xDDD


concordo su Lostris, anche io sono rimasta qnd gli ha chiesto di risparmiarlo O.o
ma come, quel porco pedofilo dopo tt ciò che ha fatto lo vuoi pure vivo? ma manco x sogno, bravo Taita che lo hai ucciso U_U

bè no Ina, dai, che colpa ne ha Taita se Lostris si è ammalata di quella specie di cancro nella pancia? le due cose non sono collegate....e all'epoca Taita era giovane e inesperto, non voleva certo metterla in mostra x il Faraone, figurati, lui già x tt la vita ha dovuto sopportare di vederla tra le braccia di un altro, figurati se voleva anche quello
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 19:07
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


CITAZIONE
bè no Ina, dai, che colpa ne ha Taita se Lostris si è ammalata di quella specie di cancro nella pancia? le due cose non sono collegate....e all'epoca Taita era giovane e inesperto, non voleva certo metterla in mostra x il Faraone, figurati, lui già x tt la vita ha dovuto sopportare di vederla tra le braccia di un altro, figurati se voleva anche quello

No non per quello, ma per il fatto che grazie a lui Lostris è finita in sposa al faraone e ha rovinato involontariamente i piani di loro due XD mi sono spiegata male ^^
 
•Web  •Contacts  Top
~Bella Cullen
view post Posted on 26/8/2011, 14:17




ah, capito....bè, tanto x loro 2 cmq non c'era futuro in questa vita, lui è eunuco, e cmq Tanus non poteva sposarlo, suo padre non lo permetteva...
 
Top
18 replies since 24/11/2009, 09:27   267 views
  Share